Frigoristi - eurolab - Centro Assistenza Tecnica e Laboratorio Taratura per Strumenti di Misura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Frigoristi

A partire dal 11/02/2013 è operativo il Registro Telematico Nazionale delle imprese e delle persone certificate ad operare su impianti che contengono Gas Fluorurati ad effetto serra (FGAS),istituito ai sensi dell’art. 13 del DPR gennaio 2012, n° 43: lo ha comunicato il Ministero dell’Ambiente.
Coloro che svolgono una o più delle seguenti attività di:
1) controllo delle perdite dalle applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e dalle applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali

2) recupero di gas fluorurati ad effetto serra
3) installazione
4) manutenzione o riparazione
su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra dovranno iscriversi al Registro Telematico Nazionale entro l'11 Giugno 2013, per via telematica.
La figura professionale del Frigorista viene finalmente riconosciuta.
Cercafughe :
La normativa tecnica EN14624:2012 definisce le caratteristiche tecniche degli strumenti portatili e fissi per la misura delle fughe dei gas refrigeranti.
La norma comunitaria CE 1516/2007, stabilisce, conformemente al regolamento (CE) n. 842/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, i requisiti standard di controllo delle perdite per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra.
All' art.6: si scrive “2. I dispositivi di rilevazione dei gas di cui al paragrafo 1, lettera a), sono controllati ogni 12 mesi per verificarne il corretto funzionamento. La sensibilità dei dispositivi portatili di rilevazione di gas è di almeno 5 grammi all'anno”. Questo è previsto dalla normativa EN14624:2012.
Pur essendo uno strumento di misura qualitativo più che quantitativo, non avendo un indicazione numerica, viene indicata come parametro la sensibilità minima di rilevazione (5 gr/a).
La taratura è una tipologia di caratterizzazione che ha come scopo la definizione delle caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura. In questo caso il certificato di taratura verificherà l’effettiva sensibilità minima dello strumento, certificandone quindi il corretto funzionamento e quindi la conformità alla norma. Questo è possibile utilizzando una fuga calibrata riferibile a campioni nazionali ed internazionali. Il laboratorio Eurolab è in grado di eseguire questa certificazione sui cercafughe. E’ possibile certificare anche i gruppi manometri e vacuometri. Un minimo investimento annuale per avere la strumentazione sempre conforme. Un professionista cura tutti i dettagli. Una garanzia per il suo cliente ed una tutela per la sua immagine, per essere sempre un passo avanti agli altri.

Certificati di Taratura e Collaudo per tutta la tua strumentazione :

  • Cercafughe

  • Gruppo Manometrico Analogico e Digitale

  • Termometro, Manometro e Vacuometro

  • Bilancia

  • Pompa per Vuoto

  • Unità di recupero Gas

  • Multimetro e Pinza amperometrica

  • Chiave dinamometrica

  • Tubo flessibile

Manda una mail a :  info@eurolab.mi.it o utilizza questa pagina.

NOLEGGIO KIT FRIGORISTA
(STRUMENTI SEMPRE FORNITI CON CERTIFICATO DI TARATURA)
Parti con un nuova attività o vuoi uno strumento aggiuntivo ?
Vuoi avere un costo certo senza sorprese o rischi ? Vuoi lavorare sempre con strumenti di ultima generazione sempre aggiornati ?

Vuoi provare se il modello è adatto alle tue esigenze ?
Hai necessità di uno strumento certificato ?
Hai necessità di uno strumento più sofisticato per monitorare un impianto nel tempo per fornire un rapporto ?
Chiedici il preventivo del modello che ti interessa a noleggio@eurolab.mi.it e te lo invieremo immediatamente senza impegno
Noleggio a breve termine (settimana) e Noleggio a lungo termine (2 anni come soluzione alternativa all’acquisto).
Leggi i vantaggi della Locazione operativa sul nostro sito.

Eurolab ti propone 3 differenti Kit :
1- Kit Base : Cercafughe Gas Refrigerante conforme normativa con certificato di taratura
2- Kit Manifold : Manometro Digitale Testo 570 con datalogger per la memorizzazione in continuo e documentazione diretta in campo tramite stampante.
3- Kit Avanzato : Manometro Digitale Testo 570 + Cercafughe Testo 316-3 + Vacuometro Testo 552

Disponibile noleggio per Unità Recupero Gas, Pompa Vuoto ed altra strumentazione




Torna ai contenuti | Torna al menu