30 aprile 2020
Pompa per vuoto Roairvac: la novità da Rothenberger
Con l’articolo di oggi vi presentiamo uno degli strumenti di misura prodotti da Rothenberger.
Vi parliamo delle nuove pompe per il vuoto ROAIRVAC R32, strumenti perfetti per evacuare gas da tutti i circuiti di refrigerazione secondo le norme DIN8975.
E’ un prodotto di cui avrete già sentito parlare o che avrete già utilizzato. La novità è che ora sono disponibili tutte le pompe omologate R32, da quelle più piccole – destinate ad interventi domestici – a quelle più grandi per gli impianti industriali.
A COSA SERVE LA POMPA PER VUOTO?
Le pompe per il vuoto sono strumenti meccanici utilizzati per creare e mantenere il vuoto in un sistema chiuso, affinché la pressione dell’impianto sia minore rispetto a quella atmosferica.
Questa operazione è importante ed è assolutamente necessaria, anche per installazioni con pochi metri di tubo: questo per evitare “scomode” sorprese con il cliente a lavori finiti.
Infatti, quando l’impianto è stato ripulito da oli o impurità con gli specifici additivi e la pressatura in azoto, c’è il rischio che la pulizia non sia stata completamente precisa.
Può capitare che ci siano depositi di umidità lungo i tubi; questi possono provocare il blocco della macchina installata o, addirittura, comprometterne la sua stabilità nel lungo termine.
L’ acqua a contatto con il compressore cristallizza e la conseguenza è danneggiare la macchina in questione.
Quindi, a fronte di questa lunga premessa, vi consigliamo di prestare attenzione a questa procedura dedicando il tempo necessario.
POMPA PER VUOTO ROAIRVAC R32
La pompa per vuoto ROAIRVAC rispecchia tutti i punti previsti dal DIN 8975 riguardanti:
- i piani della refrigerazione,
- i principi di sicurezza per design,
- equipaggiamenti ed installazioni,
- le targhette di identificazione
- i test di collaudo per i sistemi delle unità di recupero.
Il primo grande vantaggio di questo strumento è il suo motore bistadio omologato anche per gas R32. Questa specifica tecnica vi consente di raggiungere un livello di vuoto inferiore ai 25 micron e di operare su qualsiasi impianto di refrigerazione e di condizionamento dell’aria.
La pompa per vuoto Rothenberger presenta ulteriori specifiche tecniche, che la posizionano tra i migliori strumenti di misura per termotecnici e idraulici.
È dotata di elementi tecnici robusti e funzionali, in grado di proteggere e mantenere in sicurezza tutte le parti da cui è costituita, tra cui:
– Struttura forte, per proteggere tutti i componenti dello strumento
– Valvola solenoide, per mantenere il circuito di refrigerazione in sicurezza in caso di perdite d’olio
– Valvola di scarico, per ridurre il vapore nel serbatoio dell’olio
– Filtri speciali per diminuire il residuo di olio nella spia in vetro
– Tappo di scarico dell’olio raggiungibile in modo rapido e semplice, così da garantire uno svuotamento rapido ed in sicurezza del serbatoio.
Inoltre, Rothenberger fornisce la pompa per vuoto con il vacuometro con manometro integrato, così da potervi garantire la massima precisione durante l’attività ed il controllo del vuoto.
Tutti questi vantaggi sono disponibili sulla linea di pompe Roairvac.
Scrivici per avere maggiori informazioni sulle pompe per vuoto disponibili… da noi le trovate anche a noleggio!
Siamo il tuo Unico Partner per tutta la tua strumentazione multimarca.
Siamo #semprealtuofianco.