01 luglio 2019
Tutto ciò che devi sapere sulla certificazione F-Gas
Buongiorno cari tecnici,
oggi vi presentiamo tutti i dettagli relativi alla delicata tematica della Certificazione FGAS: cos’è? Perché farla? A chi si rivolge?
COS’E’ LA CERTIFICAZIONE FGAS?
La certificazione Fgas è il documento obbligatorio che certifica il personale e le imprese, che maneggiano i gas fluorurati, che sono tra i principali responsabili dell’effetto serra che attanaglia il nostro pianeta.
Eseguire annualmente la certificazione FGAS vi permette non solo di operare con strumenti a norma, ma anche di garantire la massima sicurezza ai vostri clienti e assicurare grande professionalità per le vostre azioni.
La normativa legata alla certificazione FGAS è la DPR 43/2012, recentemente aggiornata, come vi avevamo raccontato qualche mese fa nel nostro articolo.
Rinfreschiamo un po’ la memoria?
A CHI SI RIVOLGE LA CERTIFICAZIONE FGAS?
Sono obbligati ad avere la certificazione Fgas tutti gli operatori che svolgono le seguenti attività di:
- controllo di perdite su applicazioni/impianti contenenti gas fluorurati,
- manutenzione ed installazione di impianti contenti gas fluorurati ad effetto serra,
- recupero di gas fluorurati ad effetto serra,
- recupero di gas fluorurati da commutatori ad alta tensione e dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore destinati al trasporto di persone (max 8 posti) e nel trasporto di merci in celle frigorifere di autocarri e rimorchi frigo.
COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE FGAS?
Per ottenere la certificazione Fgas è necessario frequentare il corso di formazione e aver superato l’esame, sia teorico che pratico, per il trattamento dei gas fluorurati.
Inoltre, è la stessa normativa DPR 146/2018 che ci ricorda che tutte le persone impegnate nel trattamento dei gas fluorurati ad effetto serra, non solo devono iscriversi al corso e conseguire l’esame, ma devono superarlo entro gli 8 mesi dalla data di iscrizione al registro.
L’attestato è un documento fondamentale, in quanto è l’unico che può assicurare che voi abbiate le competenze tecniche e le conoscenze teoriche minime su tutto ciò che riguarda il funzionamento ed il trattamento degli impianti che prevedono l’uso di gas fluorurati.
Soprattutto, il certificato è il documento che attesta che voi sappiate gestire l’impatto di questi gas sull’ambiente.
Il nostro Centro Assistenza è al tuo fianco per qualsiasi necessità!
Chiamaci per ulteriori informazioni sulla certificazione di tutti i tuoi strumenti FGAS.
Inoltre, Eurolab è l’unico partner per tutta la tua strumentazione.
Consulta il nostro catalogo online per scoprire tutti gli strumenti FGAS disponibili anche con la comoda formula del noleggio!