15 giugno 2020
I gruppi manometrici: campi di utilizzo e differenze tra analogico e digitale
Buongiorno cari tecnici!
Con l’articolo di oggi continuiamo la nostra nuova rubrica dedicata alle grandezze di misura che quotidianamente fanno parte del vostro lavoro e che, molto spesso, devono essere certificate.
La grandezza che andremo ad analizzare oggi sia sotto l’aspetto teorico che funzionale è quella relativa alla pressione.
LA PRESSIONE
La pressione è una grandezza fisica ed è definita come il rapporto tra il modulo della forza agente ortogonalmente su una superficie e la sua area.
Esistono due tipi di pressioni principali; in primo luogo l’assoluta che viene misurata assumendo come riferimento il vuoto e in secondo luogo la relativa, misurata assumendo come riferimento altre pressioni, quali per esempio l’atmosferica. Per questo motivo le unità di misura della pressione sono diverse e si classificano in:
- pascal(Pa), nel Sistema internazionale, 1 newton su metro quadrato (1 N/m²) o kg·m−1·s−2.
- baria, nel Sistema CGS(dina/cm²)
- bar(105 Pa = 10 N/cm²) (sono di larga diffusione anche alcuni dei sottomultipli del bar, in particolare il millibar è molto usato in meteorologia e il microbar in acustica).
- torr, pressione esercitata da una colonna di mercurio alta 1 mm (133,3 Pa)
- mm di colonna d’acqua, pressione esercitata da una colonna di acqua alta 1 mm (9,81 Pa)
- atmosfera(atm), approssimativamente pari alla pressione esercitata dall’atmosfera terrestre al livello del mare (101325 Pa = 760 mmHg = 760 torr)
- chilogrammo forza(kgf), al cm² o al m²
- atmosfera tecnica(simbolo: at oppure ata), pari a 1 kgf/cm² (10.000 mmH2O), di poco inferiore all’atmosfera (0,96784 atm). Spesso distinta in ata, intesa come pressione assoluta, e ate, come pressione relativa.
GLI STRUMENTI PIU’ UTILIZZATI PER MISURARE LA PRESSIONE SONO: I MANOMETRI.
Il manometro di per sè è costituito da un elemento sensibile, realizzato con diversi materiali (rame, acciaio etc), che si deforma sollecitato dalla pressione del fluido di processo. Il quadrante del manometro, che potrà essere analogico o digitale, mostrerà l’indice nel campo di misura sviluppato su un angolo di 270°.
I manometri più conosciuti sono:
– Manometri a molla tubolare
– Manometri a membrana
– Manometri a capsula
– Manometri per pressione assoluta
– Manometri per pressioni differenziali
– Manometri “SOLID-FRONT”
Il fatto che esistano così tante tipologie di manometri nasce dal fatto che ciascuna tipologia si adatta meglio ad impieghi rispetto ad un altra: ad esempio vengono utilizzati nei settori di oleodinamica, meccanica, medica (misurando la pressione sanguigna), nella produzione di olio e dai nostri cari tecnici: termoidraulici e frigosti!
FOCUS: IL GRUPPO MANOMETRICO.
Iniziamo con il dire che il gruppo manometrico è uno strumento di misurazione, che viene utilizzato per la messa in servizio e per la manutenzione degli impianti di climatizzazione e refrigerazione.
E’ un prodotto di cui avrete già sentito parlare o che soprattutto avrete già utilizzato migliaia di volte, proprio perchè permette di conoscere tutti i dati necessari per mettersi al lavoro.
Ne esistono di due tipologie: ANALOGICO e DIGITALE
DA CHI CERTIFICARE IL TUO MANOMETRO?
Il nostro Laboratorio è in grado di certificare il tuo manometro correttamente, seguendo tutte le indicazioni di legge e offrendoti uno strumento a norma.
Ma non solo!
E’ in grado di garantire Certificati di Taratura e Collaudo per tutta la strumentazione in uso al Frigorista.
Visualizza il nostro certificato (ISO 9001:2015) siamo l’unico laboratorio capace di offrirti il giusto “Servizio di taratura strumenti, assistenza tecnica in laboratorio e commercializzazione e noleggio di strumenti di misura e attrezzature per il settore industriale termotecnico e refrigerazione (HVAC) (Settore EA: 35)”.
Vuoi saperne di più? Contattaci e ti forniremo tutte le risposte alle tue domande.
Siamo il tuo Unico Partner per tutta la tua strumentazione di misura multimarca.
Siamo #semprealtuofianco, contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti, disponibili anche a noleggio!