15 febbraio 2019
Refrigeranti naturali: la buona innovazione
Salvaguardia del nostro pianeta, allarme climatico e impatto ambientale di materiali. Siamo in un momento di forte attenzione (per fortuna)
in cui (forse) l’uomo si è reso conto che è necessario prestare molta attenzione ad ogni semplice gesto e materiale utilizzato nel proprio lavoro o, semplicemente, a casa propria.
Sempre più profonda è l’attenzione rivolta a materiali innovativi nella costruzione di edifici, sempre più precisi sono i controlli energetici, per esempio.
Tutto questo non esclude il nostro mondo, cari tecnici. Anzi! Forse molto più di altri siamo coinvolti con legislazioni, nuovi strumenti, nuove tecniche, nuovi materiali e materie.
FLUIDI REFRIGERANTI
Con refrigeranti naturali si intendono le alternative “buone” e green al Freon, una classe di composti e lavorazioni chimiche, risalenti al 1930 (un po’ datate, non è vero?), che derivano dall’etano e dal metano e sono conosciuti anche come clorofluorocarburi. (CFC)
Dal 1930 trovano il loro impiego come fluidi refrigeranti nei cicli frigoriferi a compressione.
- Se vi state chiedendo se solo oggi è stata trovata l’alternativa green, la risposta è no. –
Ebbene sì. La loro vera natura inquinante si conosce dal 1985, quando venne scoperto che sono proprio loro la causa principale del buco nella fascia di ozono.
Ce lo ricorda anche il magazine Focus, con un articolo disarmante risalente di Maggio 2018, dove ci spiegano perfettamente che la soluzione a questa apocalissi era già stata trovata nel 1987 con il Trattato di Montréal e con la limitazione dell’uso dei CFC. ( https://www.focus.it/ambiente/ecologia/cfc-ozono-ozonosfera)
Ma non preoccupatevi! Se questo può sembrare uno scenario disastroso, esiste comunque una soluzione, che possiamo applicare fin da subito per riparare in modo naturale e buono e proteggere il nostro pianeta.
FLUIDI REFRIGERANTI NATURALI E IL LORO UTILIZZO
Esistono, per fortuna, fluidi refrigeranti naturali. Nello specifico ne esistono 3 grandi famiglie:
- AMMONIACA (R717): punto di ebollizione molto basso, alto tasso di efficienza energetica. Nota negativa: è molto tossica per l’uomo e, soprattutto, altamente infiammabile. SOLUZIONE: questo fluido viene utilizzato prevalentemente in grandi impianti industriali, supermercati, grandi impianti sportivi, dove può essere utilizzato in impianti a fluido secondario, senza espansione diretta.
- ANIDRIDE CARBONICA (R744): fluido eccezionale con impatto 0 sull’ozono e, quindi, ottima per il nostro pianeta ed il clima. Ottime proprietà di trasmissione del calore, alta capacità frigorifera, alto tasso di efficienza termodinamica. Queste caratteristiche la rendono perfetta per l’utilizzo in impianti di piccole dimensioni e per medie temperature. Ed inoltre non è infiammabile e nemmeno tossica per l’uomo. Praticamente perfetta!
- IDROCARBURI: ottime proprietà di trasmissione e trasporto del calore, non contengono fluoro e cloro. Promossi negli impianti di uso domestico o nei negozi.
Nel dettaglio la CO2.
E’ stata al centro della discussione di ATMOsphere Europe 2018 (http://www.atmo.org/events.details.php?eventid=67), dove si è mostrato come proprio lei possa essere la soluzione migliore per piccole-medie e grandi aziende.
Oltretutto legati alla CO2 sono presenti sul mercato strumenti innovativi che permettono di verificarne la sua presenza e l’utilizzo in chiave di assoluta sicurezza ed efficienza, come ad esempio il rilevatore di perdite di anidride carbonica Inficon D-Tek CO2®.
Dunque cari tecnici mettiamoci all’opera, cerchiamo di collaborare per un obbiettivo comune visto che la strada è ancora lunga per raggiungere la piena efficienza energetica e sicuramente disporre di attrezzature aggiornate e un assistenza pronta, sulla certificazioni di taratura, vi permetterà di lavorar meglio e sereni.
Vi ricordiamo il nostro motto: Voi lavorate e alla vostra attrezzatura ci pensiamo noi!
Scoprite la gamma di prodotti e servizi che Eurolab propone per il settore della refrigerazione! E se avete dei dubbi venite a trovarci alla fiera Refrigera (Piacenza – dal 20 al 22 Febbraio – Stand A62), dove il nostro team sarà a vostra piena disposizione, consigliando e proponendovi solo alternative green!
Oppure consultate il nostro sito www.eurolab.mi.it o chiamateci allo 0362-1908045.