15 ottobre 2018
Arriva il freddo: tutto ciò che devi sapere sulla tua caldaia!
Cari lettori,
come previsto dalla legislazione è iniziato il periodo di accensione delle caldaie che, però, non è uniforme in tutta Italia. Il territorio è diviso per legge in zone climatiche dalle quali dipende il primo giorno di funzionamento degli impianti di riscaldamento.
Per esempio, Milano si trova in zona climatica E e il primo giorno di accensione è stato il 15 ottobre. Serve, comunque, un’interpretazione flessibile di tale regolamento: se le temperature sono sopra la media, si consiglia di posticipare l’accensione del riscaldamento.
CALDAIA E MANUTENZIONE
La corretta manutenzione delle caldaie deve essere eseguita da professionisti del settore che ne verifichino la funzionalità e le condizioni di sicurezza, in particolare per la pulizia dei filtri e dei condotti fumari, il funzionamento delle parti meccaniche, il controllo della combustione e del tiraggio insieme ad una verifica della corretta areazione del locale.
La periodicità dei controlli dipende dalle indicazioni del fabbricante, ma di norma viene richiesto un controllo ogni anno. In aggiunta a ciò, gli impianti di potenza superiore a 10kW di potenza sono anche soggetti a ulteriori controlli di efficienza energetica secondo una periodicità stabilita per legge dal D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74 (generalmente ogni 2 o 4 anni per le caldaie a gas, a seconda dell’età)».
Una mancata applicazione di questa periodicità oltre a far incorrere il cittadino in eventuali sanzioni amministrative o fermo dell’impianto, potrebbe far decadere la validità dell’assicurazione in caso di danni provocati da un guasto dell’impianto termico.
Il controllo della combustione è buona prassi per validare una corretta manutenzione, far lavorare la caldaia in efficienza permette un risparmio energetico ed economico, oltre a contribuire ad una riduzione dell’inquinamento. La verifica del tiraggio, ove previsto, aumenta la sicurezza degli ambienti domestici.
ANALIZZATORE DI COMBUSTIONE
Lo strumento fondamentale del termotecnico e manutentore è l’analizzatore di combustione.
La norma UNI10389 prevedere che vengano verificati e tarati periodicamente, in conformità alle istruzioni che devono essere fornite dal costruttore, usualmente cadenza annuale, in modo da garantire la riferibilità della misura ai campioni nazionali del Sistema Nazionale di Taratura (SNT). In assenza di tali istruzioni, lo strumento deve essere verificato e tarato almeno una volta ogni 12 mesi.
Eurolab ti viene in aiuto con il suo Laboratorio di Taratura e Centro di assistenza multimarca, convenzionato con le principali case produttrici, in modo che tu possa concentrarti sulla tua attività.
Gestiamo completamente il tuo parco macchine: un unico partner per tutta la tua strumentazione (certificato ISO9001).
Chiedici un preventivo senza impegno.
Fatti trovare preparato!