15 novembre 2018
UNI 10845: Conoscete tutti i cambiamenti?
Lo sapevate che la maggior parte degli impianti di riscaldamento a tiraggio presenti in Italia hanno più di 40 anni?
Sono, perciò, datati e necessitano di essere migliorati o, almeno, essere regolarmente controllati. Anche camini e comignoli risultano essere ormai vecchi ed obsoleti.
Infatti, il 4% degli incidenti domestici deriva dall’utilizzo non idoneo e dalla pochissima manutenzione effettuata su comignoli e canne fumarie. ( fonte: Infobuild).
Proprio per questi motivi, il 22 Febbraio 2018 sono state apportate importanti modifiche alla UNI 10845, la normativa che regolamenta il controllo di tutti gli impianti a combustione collegati ad apparecchi a gas.
COSA PREVEDE LA NUOVA UNI 10845?
La normativa riguarda i sistemi a tiraggio: gli impianti dove l’aria comburente viene inserita all’interno del sistema da un impianto meccanico/edile e, successivamente, viene scaricato esternamente tutto ciò che viene prodotto durante la combustione.
Essa va a regolamentare tutte le parti principali del sistema a tiraggio: parti edili, meccaniche, sistema di ventilazione, condotti d’aria, canali di dai scarico dei gas, comignoli ecc.
Prevede la corretta funzionalità dei sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione in esercizio e consiste, quindi, in una serie di verifiche in campo.
QUANDO E COME AGIRE?
La nuova UNI prevede che vengano effettuati meticolosi controlli nel momento in cui:
l’impianto di combustione mostra segni di malfunzionamento, quando vengono sostituiti i combustibili solidi con quelli a gas, quando eventi (di qualsiasi natura) possano aver modificato o danneggiato l’impianto ed il suo corretto funzionamento.
Secondo la nuova normativa, un impianto può definirsi idoneo se sono rispettati tre aspetti principali del ciclo di combustione:
- il corretto flusso di aria comburente
- l’assenza di perdita di aria nell’ambiente
- perfetta evacuazione dei prodotti di combustione
Vengono quindi verificati 3 principali parametri:
- lo stato di conservazione dei materiali
- lo stato della struttura interna dell’impianto
- la tenuta
- la funzionalità
LE NOVITA’ DELLA UNI 10845
Una delle novità più importanti introdotte con la nuova UNI non solo prevede che venga effettuata la verifica del corretto funzionamento, ma che vengano anche fornite precise misure per le quali si può risanare e ristrutturare camini già esistenti, ma che non soddisfano più i parametri di idoneità previsti dalla norma.
Se durante la verifica, il sistema dovesse risultare non idoneo, viene immediatamente bloccato fino alla sua ristrutturazione e conseguente idoneità al funzionamento.
Inoltre, rispetto alla normativa del 2000, quella di quest’anno non presenta limiti di potenza ed è stata irrigidita: sono state introdotte regole circa la prova di tenuta dei sistemi intubati e circa la verifica dello smaltimento della condensa.
Per tutte le tue verifiche in campo, scegli i migliori strumenti presenti sul mercato.
Eurolab, l’unico partner per tutta la tua strumentazione, è in grado di offrirti i prodotti delle migliori marche a noleggio, sia a breve che lungo termine.
Scopri i nostri prodotti disponibili!