03 febbraio 2020
Monitoraggio di temperatura ed umidità nelle farmacie secondo la legge
Le farmacie e tutti gli esercizi commerciali nei quali si vendono medicinali (non soggetti a prescrizione medica), sono soggetti a controlli molto severi per quanto concerne alle condizioni climatiche nei loro ambienti di conservazione. Entriamo nel dettaglio normativo.
IL DECRETO MINISTERIALE 07/99
Il Decreto Ministeriale del Luglio 1999 (“Approvazione delle linee direttrici in materia di buona pratica di distribuzione dei medicinali per uso umano”) stabilisce le regole per la corretta gestione del rilevamento della temperatura in tutti gli spazi delle farmacie, sia nei magazzini, che nei frigoriferi, ma anche nello spazio dedicato alla vendita al pubblico. Infatti, secondo il decreto, i gradi presenti all’interno di farmacie, parafarmacie e magazzini interni devono essere pari o inferiori a 25°.
La temperatura deve essere costante e le celle devono avere diverse gradazioni specifiche, naturalmente a seconda della tipologia dei prodotti conservati e a quanto scritto sulle apposite etichette degli stessi.
A tal proposito, è importante ricordare che esiste una linea guida comunitaria (“CPMP/QWP609/96”), che in Italia è conosciuta come D.Dirett. 28/6/2001 (“Disposizioni sulle indicazioni delle condizioni di conservazione negli stampati di prodotti medicinali.“), che regolamenta la dicitura delle etichette di tutti i farmaci, indicando sempre la temperatura ed il livello di umidità con cui i prodotti farmaceutici devono essere conservati: sia in ambienti chiusi, che durante le fasi di trasporto.
Ritornando al Decreto Ministeriale del Luglio 1999 si definiscono anche le pratiche e le giuste modalità di trattamento e gestione dei farmaci, del loro trasporto e dello stoccaggio, perciò occorre attrezzare correttamente tutte le aree di conservazione dei medicinali con appositi strumenti di monitoraggio.
LA SOLUZIONE: DATA LOGGER PER MONITORARE LA TEMPERATURA NELLE FARMACIE
A fronte di tale esigenza, gli strumenti più idonei risultano essere i Data Logger, infatti con questi dispositivi il monitoraggio nel tempo di temperatura ed umidità risulta essere un’azione semplice ed immediata.
Da Eurolab puoi trovare una vasta gamma di questi prodotti tra cui il Testo Saveris, in grado di trasmettere inCloud ogni misura rilevata (archiviazione online), elaborare analisi e report, evitando di avere software aggiuntivi ed inviando opportuni alert (e-mail o SMS) quando vengono superati i valori soglia di temperatura ed umidità stabiliti dalla legge, fornendo così una visione chiara, aggiornata e in sicurezza.
I data logger sono disponibili in diversi modelli: con sensori interni oppure esterni, solo temperatura o anche umidità, con connessione ethernet oppure radio; per cui tutte queste variabili permettono di avere la soluzione migliore al vostro caso.
Chiamaci per aver ulteriori informazioni o chiarimenti!
Eurolab è a disposizione anche per la certificazione dei vostri datalogger!